CRI

Sono Cristina Brotto,
logopedista dell'età evolutiva

 

Da circa 20 anni mi dedico alla valutazione e alla terapia delle principali difficoltà in età evolutiva, con particolare interesse per le difficoltà di linguaggio e di apprendimento della lettura e della scrittura primarie e secondarie, per le difficoltà della fluenza verbale e le alterazioni delle funzioni orali.

La mia formazione

Dopo la Laurea in Logopedia, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003, ho approfondito la mia formazione frequentando alcuni importanti corsi di specializzazione:

  • Corso di specializzazione biennale sui Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento a cura del Prof. Giacomo Stella
  • Corsi di Applicatore del Metodo Feuerstein (PAS 1 livello e PAS BASIC 1 livello) e  Bright Start
  • Formazione PROMPT 1 e 2 livello
  • Formazione continua e  qualifica di Trainer cognitivo attentivo 1 livello -Metodo Benso per potenziamento del sistema attentivo-esecutivo.

Partecipo inoltre costantemente a convegni e corsi di aggiornamento riguardanti la presa in carico logopedica delle patologie in età evolutiva.

La mia esperienza lavorativa

Ho maturato la mia esperienza clinica nell’area dell’età evolutiva, area che da sempre mi ha affascinato. Dal 2004 fino al 2014 ho lavorato presso alcuni  Servizi di Neuropsichiatria Infantile del Nord Italia: Azienda Ospedaliera di Bergamo, APSS del Trentino (Distretto di Val di Non e Val di Sole) e ASL 3 di Bassano del Grappa (Distretto di Marostica). Queste diverse realtà lavorative e i professionisti con cui ho collaborato hanno contribuito ad accrescere le mie conoscenze e le mie esperienze e mi hanno permesso di interrogarmi sulla logopedista che desideravo essere.

Dal 2011 al 2016 ho collaborato con l’Associazione Legger-mente che opera nel territorio del vicentino e del padovano, proponendo laboratori specifici per bambini e ragazzi con DSA.

Dal 2014 ho scelto di intraprendere la mia nuova esperienza lavorativa privata in libera professione “Officina di parole”, dedicandomi alla presa in carico (valutazione e terapia) di pazienti in età evolutiva, a percorsi di prevenzione e formazione rivolti ai genitori e alla scuola.

Nel gennaio 2019 nasce insieme ad alcune colleghe a Bassano del Grappa, lo studio Il Filo Giallo: l’idea è quella di creare uno spazio accogliente che metta al centro la persona, proponendo una approccio globale e in un’ottica di lavoro in rete tra famiglia, scuola e specialisti.

Credo in una logopedia che

metta al centro

il bambino e il ragazzo ed i suoi bisogni comunicativi, linguistici e/o legati all’apprendimento

coinvolga

i genitori e la scuola all’interno del processo terapeutico, in modo consapevole e attivo

si metta in rete

con gli altri professionisti che si occupano della “cura” del bambino

sappia evolversi

seguendo le nuove evidenze scientifiche

m
This is Marée, a colorful new portfolio for presenting your work. If you’re a modern illustrator or a designer, we made Marée for you.